Le tecniche di e i materiali per realizzare un tetto sono diversi, ma quali sono i vantaggi dei tetti in legno?
I vantaggi dei tetti in legno: protezione dal caldo e dal freddo
Il legno è un potente isolante termico ed è quindi in grado di mantenere costante la temperatura all’interno dell’abitazione.
I tetti in legno dotati di Sistema di ventilazione sono capaci di bilanciare la discrepanza termica tra l’esterno e l’interno della costruzione: in estate viene smaltito ed espulso tutto il calore accumulatosi sulla superficie del tetto, a causa dell’azione svolta dai raggi solari, mentre in inverno il sistema impedisce l’entrata del freddo. In questo modo si evita che la temperatura interna risenta dei fenomeni atmosferici.(ponte termico)
Il tetto ventilato permette inoltre il ricircolo dell’aria evitando il fenomeno della condensa e prevenendo la formazione di muffe.
I vantaggi dei tetti in legno: la duttilità
I tetti in legno si adattano ad ogni soluzione: sono antisismici, ignifughi e garantiscono un isolamento termoacustico. Inoltre essi sono veloci da realizzare e presentano un design molto elegante, che va ad impreziosire i vari ambienti domestici.
Esteticamente è possibile scegliere sia esternamente sia internamente la soluzione preferita: dai coppi alle soluzioni in metallo, dalle travi a vista in legno naturale, spazzolato o sbiancato.
I vantaggi dei tetti in legno. In tre parole: innovazione, sostenibilità, efficienza.
Scegliere il legno anche per il tetto si traduce in un considerevole risparmio energetico circa i costi di riscaldamento e di raffreddamento della casa e un miglioramento delle condizioni abitative,
Castellani Case in legno offre la progettazione e la realizzazione delle coperture in legno.
Guarda alcune delle installazioni fatte.
Per avere un preventivo prenota un appuntamento.