SISTEMI DI COSTRUZIONE

Ideale per ampliamenti, sopraelevazioni ed abitazioni private
Uno dei più vecchi sistemi costruttivi impiegati per costruzioni abitative leggere ed economiche con caratteristiche termoacustiche comunque superiori al laterizio. Le pareti vengono realizzate come elementi composti, costituiti da un’ossatura portante con montanti verticali e telai, rivestiti da uno o da ambo i lati con materiali a base legno o gesso, che collegano i montanti al telaio.
I montanti assorbono generalmente i carichi verticali provenienti dalla copertura e dai solai di piano. Inoltre, quelli disposti lungo le pareti esterne assorbono anche i carichi orizzontali dovuti al vento agenti sulle pareti stesse.

APRI LA SCHEDA TECNICA:
verifica termica parete PLT 120
verifica termica parete PLT 160

Ideale per uffici pubblici, scuole, alberghi, ecc.
Questo nuovo sistema risulta migliore in termini di resistenza statica e termoacustica, consigliato per ambienti dove è obbligatoria la ventilazione controllata (uffici pubblici, scuole, alberghi, ecc). Consiste nel produrre interi elementi di parete in legno, composta da tavole o lamelle incrociate, da qui il termine X-Lam = lamelle/tavole incrociate. Le pareti vengono già fornite con i tagli predisposti per porte e finestre, nonché ottimizzati per eventuali scarti. I pannelli vengono forniti in cantiere e qui assemblati per dare forma alla struttura, e successivamente isolati e rifiniti, a seconda della scelta del committente, in legno, mattone oppure appositi sistemi di intonacatura.

APRI LA SCHEDA TECNICA:
Verifica termica parete X-Lam 100
Verifica termica parete X-Lam 120

Ideale per un’abitazione ad altissime prestazioni
In una casa costruita in modo tradizionale sono spesso presenti materiali che contengono sostanze tossiche. La struttura bioHABITAT®, è esclusivamente di legno massiccio, suddiviso in più strati (verticali orizzontali e diagonali). Gli strati garantiscono una controventatura perfetta e sono uniti tra loro da cavicchi (detti anche tasselli o pioli) in legno di faggio, senza l’uso di chiodi e di colle. Questi vengono essiccati molto di più del legno delle pareti e poi inseriti con una pressione di 30 atmosfere in un foro più piccolo del tassello stesso. Tale procedimento fa si che, assorbendo l’umidità del legno circostante, il cavicchio, si gonfi, rimanendo immobilizzato come fosse un ramo cresciuto all’interno delle tavole.

APRI LA SCHEDA TECNICA:
verifica termica parete BIOHABITAT

Il pacchetto di copertura che proponiamo segue la nostra filosofia costruttiva: il massimo del comfort abitativo e del risparmio energetico nel totale rispetto dell’ambiente.
La stratigrafia prevede, sopra il tavolato, l’impiego di isolante in fibra di legno posato tra due teli, freno vapore e telo ad alta traspirazione riflettente, che permettono il corretto passaggio di umidità impedendo la formazione di spiacevoli condense.
La camera ventilata ed impermeabilizzata con guaina bitumata adesiva completa un “pacchetto” dalle ottime qualità prestazionali, capace di garantirci il caldo in inverno ed il fresco in estate.

APRI LA SCHEDA TECNICA:
verifica termica copertura Dorica