Nella città di Lapu-Lapu, sull’isola Mactan nelle Filippine, è presente l’aeroporto internazionale di Mactan-Cebu, un gioiello di architettura basata sul legno.
L’HUB internazionale di Lapu-Lapu, nelle Filippine, ha inaugurato nel Febbraio del 2021 la propria copertura in legno con tecnologia di fissaggio Würth.
Un progetto bello, sinuoso e avveniristico. Questa copertura, infatti, è a dir poco enorme con le sue morbide onde poggiate su una struttura complessiva di oltre 65000 metri quadrati. Da esse partono le pareti in vetro che scendono fino a terra, creando un complesso luminoso e armonioso, incastonandosi nell’ambiente circostante senza inquinarlo e costituendo un’architettura unica nel suo genere.
Realizzata in tempi brevissimi, tre soli mesi di lavorazione, la copertura promette di essere assolutamente anti-sismica e anti-uragano, in una regione del mondo che questi due fenomeni li subisce annualmente e in forme devastanti essendo essa poggiata sulla Cintura di fuoco, una serie di placche tettoniche che lungo tutto l’oceano si scontrano in maniera rovinosa, causando la maggior parte dei terremoti più potenti del globo terrestre, e adiacente all’Oceano Pacifico in una zona dove le correnti marine generano facilmente tifoni e uragani.
Una breve descrizione dell’opera architettonica
L’ingresso a tre navate, inondato di luce da tre ali adiacenti, viene sfruttato ospitando una cinquantina di banchi per il check-in posizionati su tre piani, oltre al più grande Duty Free di tutte le Filippine, un centro benessere, ristoranti, bar, e altre strutture ricettive.
Il nuovo terminal è stato progettato dai suoi architetti per rispecchiare il calore, la genuinità e gentilezza della popolazione locale: l’atmosfera assomiglia infatti più a quella di un resort che a un edificio funzionale.
Un gioiello di architettura in legno di un paese che ha fatto di questa tecnologia un vanto storico, vista la sua enorme tradizione in tal senso.
Ciò nonostante il legno per la sua costruzione proviene dall’Austria, visto che la quantità per la costruzione di questa copertura avrebbe messo seriamente a rischio l’ambiente circostante.
Riconoscimento editoriale: rachelljz / Avigator Fortuner [Shutterstock.com]