L’importanza delle certificazioni nel settore della bioedilizia

Il termine bioedilizia si riferisce a pratiche di progettazione e gestione degli edifici orientate al rispetto dell’ambiente, con l’obiettivo di ridurre l’impatto negativo sull’ecosistema e garantire elevati standard internazionali di sostenibilità.

La bioedilizia promuove l’uso di materiali naturali e riciclati, l’efficienza energetica, la gestione sostenibile delle risorse idriche, la salubrità degli ambienti interni, la progettazione bioclimatica e la riduzione dei rifiuti da costruzione.

Dorica Legnami e Castellani, oltre a sposare il concetto di bioedilizia, hanno scelto di farlo certificandosi con standard internazionali (ISO – International Organization for Standardization), con il  Sistema di Gestione Qualità (ISO9001) ed il Sistema di Gestione Ambientale (ISO14001).  

Che cosa vuol dire avere un Sistema di Gestione per la Qualità certificato?

Significa che Dorica Legnami e Castellani offrono la garanzia di una struttura solida, organizzata e attenta al Cliente. Ottenere la certificazione ISO 9001 aiuta le aziende a sviluppare e migliorare le proprie prestazioni, oltre a offrire trasparenza nelle proprie attività.

Che cosa vuol dire avere un Sistema di Gestione Ambientale certificato?

Dimostra come Dorica Legnami e Castellani siano attente al loro impatto ambientale e di come le attività di produzione e realizzazione degli edifici soddisfino gli obblighi di conformità legislativa.

Ottenere queste certificazioni non è un processo semplice: bisogna sottoporsi ad analisi dettagliate sulle pratiche di costruzione, che includono la valutazione dei materiali, la verifica dei processi, il controllo della gestione ambientale, oltre ad altre verifiche di conformità.

Le certificazioni non sono solo un simbolo di eccellenza, ma rappresentano un impegno concreto verso la qualità e la sostenibilità. Dorica Legnami e Castellani dimostrano che è possibile coniugare crescita economica e rispetto per l’ambiente, ponendosi come modello per l’intero settore della bioedilizia. Continuando su questa strada, non solo soddisferanno le aspettative dei clienti, ma contribuiranno attivamente a costruire un futuro più sostenibile e responsabile per le generazioni future.

Contatti

Via Sacco e Vanzetti, 17
60131 Ancona
Tel. 071 2861500
Fax 071 2861532
Email: info@castellanicaseinlegno.it

Per richiedere un preventivo, puoi contattarci compilando il modulo nel pulsante qui sotto

Richiedi informazioni

10 + 6 =

Con l'invio di questo form autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

Post Correlati

Verità e falsi miti

Verità e falsi miti

La verità sulle case in bioedilizia: falsi miti da smontare Le opinioni sulle case in bioedilizia sono spesso influenzate da falsi miti, legati a sicurezza in caso di incendio, durabilità e manutenzione, che necessitano di essere chiariti; queste abitazioni, infatti,...

leggi tutto
Casa passiva e sistemi di riscaldamento non tradizionali

Casa passiva e sistemi di riscaldamento non tradizionali

Come si può vivere confortevolmente in una casa passiva con sistemi di riscaldamento non tradizionali?Scopriamo il Sacro Graal delle case green. Una casa passiva è un edificio che richiede un apporto energetico sensibilmente basso sia per il riscaldamento che per il...

leggi tutto