La storia

L’azienda nasce da un’intuizione di Giuseppe Castellani che, dopo decenni di lavoro e di esperienza acquisita presso un’azienda dedita al commercio di legname per l’edilizia e la falegnameria, nel 1977 decide di mettersi in proprio e fonda la DORICA LEGNAMI CASTELLANI.
La profonda conoscenza della materia prima ‘legno’, combinata alla competenza e a uno spiccato spirito imprenditoriale, hanno permesso all’azienda di espandersi velocemente:
dal commercio del legno per industria, costruzioni e falegnameria alla realizzazione di strutture e tetti in legno, dai pergolati ai gazebi fino alla produzione e realizzazione di case in legno chiavi in mano.
É nata quindi l’esigenza di creare un brand, ‘Castellani Case in Legno’ che ha raccolto l’esperienza e la professionalità della realtà di Dorica Legnami in un marchio specializzato capace di offrire al committente non progetti e realizzazioni ‘prototipate’ ma soluzioni personalizzate sulle sue specifiche esigenze.

Castellani Case in Legno si è dotata, fin dall’inizio, di un centro taglio a controllo numerico: questo particolare processo di produzione, unito all’abilità e alla competenza dei suoi ‘tecnici del legno’, hanno permesso la realizzazione di strutture in ogni tipo e forma, consentendo all’azienda di rispondere con successo alle diverse richieste del mercato..

Oggi, la crescente sensibilità verso l’ambiente e la sempre più diffusa conoscenza delle case in legno, hanno prodotto una crescita importante di questo settore edilizio e sempre più persone pensano alle case in legno come la soluzione migliore dove abitare.

L’azienda ha saputo intercettare l’orientamento del mercato sempre più indirizzato verso la sostenibilità ambientale, il comfort abitativo ed il risparmio energetico, realizzando case in legno a basso consumo e ad alta efficienza, sicure e durevoli nel tempo.

La qualità delle realizzazioni di Castellani Case in Legno è il risultato di una professionalità artigianale unita alla ricerca e all’innovazione tecnologica: l’azienda ha intrapreso la strada del futuro basando questo percorso sulle capacità originali di progettazione e lavorazione manuale delle sue risorse interne.

Più di 40 anni di attività produttiva e commerciale riconosciuta dall’Attestato di conformità S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia) garantiscono al committente la serietà e la competenza del costruttore, la qualità dei materiali e dei sistemi costruttivi utilizzati, l’accesso alla finanza agevolata con istituti di credito e assicurativi.
Inoltre, l’azienda è partner LIGNIUS, l’Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno che riunisce la professionalità delle maggiori aziende del settore per valorizzare e divulgare le peculiarità dell’edilizia sostenibile.

L’obiettivo dell’azienda è proprio promuovere l’idea che le costruzioni in legno siano la soluzione ideale per realizzare qualunque tipo di edificio che voglia essere innovativo ed efficiente dal punto di vista del risparmio energetico e della sicurezza.
Per questa ragione, il suo valore aggiunto è un laboratorio artigianale innovativo dove la tradizione e la tecnologia s’impegnano costantemente a studiare il prodotto per presentarsi sul mercato sempre con nuove proposte.

Un impegno continuo che ha permesso all’azienda di produrre strutture di ogni tipo: case, ampliamenti residenziali, scuole, luoghi di culto, stabilimenti balneari, coperture di ogni genere, ponti pedonali, edifici artigianali e commerciali, pavimentazioni per piscine e tanto altro. Tutto in legno.