Fasi e Tempistiche per la Realizzazione di una Casa in Legno: Quanto Tempo Serve?

Chi sceglie una casa prefabbricata in legno lo fa anche per la sua rapidità di costruzione. Ma quanto tempo esattamente serve per realizzare una casa in legno? In questo articolo, analizzeremo le tempistiche in termini di progettazione, burocrazia e realizzazione vera e propria,  analizzando le diverse fasi

Precedentemente abbiamo esplorato i molteplici vantaggi delle case in legno, tra cui comfort abitativo, efficienza energetica, solidità e personalizzazione. Una delle caratteristiche più apprezzate è la rapidità di costruzione, superiore rispetto alle tradizionali case in muratura.

La progettazione architettonica di norma è gestita dal progettista del cliente, ma può essere presa in carico dalla  Castellani® e dalla sua rete di esperti professionisti sulla base delle indicazioni e delle esigenze del cliente. Questa fase può durare da 4 a 6 settimane, a seconda delle dimensioni e delle specifiche della casa.

Le pratiche burocratiche, il permesso di costruire, dipende principalmente dal Comune di riferimento che, normalmente hanno un termine di 60 giorni per il rilascio, ma ogni Comune ha le sue regole.

Una volta ottenute le autorizzazioni, si procede con la realizzazione delle fondamenta in cemento armato, che richiedono dalle 3 alle 4 settimane. Simultaneamente, si inizia la produzione degli elementi strutturali della casa in legno in fabbrica, dove i tempi sono più controllabili rispetto al cantiere.

L’assemblaggio delle parti strutturali della casa avviene in cantiere e richiede solo poche settimane grazie alla prefabbricazione. Successivamente, si passa alla fase di rifinitura, che, nel caso di un contratto “chiavi in mano”, include il completamento degli impianti l’applicazione di rivestimenti, sanitari, battiscopa ed altri dettagli. Per questo processo che include tutti i servizi, il tempo stimato è di circa 3-4 mesi.

In conclusione, le case in legno offrono una soluzione abitativa rapida, efficiente ed ecologica. Con Castellani®, puoi contare su costi certi e consegna puntuale, garantendo un processo di costruzione senza intoppi e una casa su misura perfettamente adatta alle tue esigenze.

Contatti

Via Sacco e Vanzetti, 17
60131 Ancona
Tel. 071 2861500
Fax 071 2861532
Email: info@castellanicaseinlegno.it

Per richiedere un preventivo, puoi contattarci compilando il modulo nel pulsante qui sotto

Richiedi informazioni

10 + 13 =

Con l'invio di questo form autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

Post Correlati

Wood Comfort: il benessere del legno che affascina

Wood Comfort: il benessere del legno che affascina

Il concetto di comfort nell'ambito delle abitazioni va oltre il semplice piacere sensoriale, estendendosi al benessere tangibile che il legno può offrire. Le case in legno rappresentano un'esperienza abitativa unica, in grado di coniugare sensazioni di calore e...

leggi tutto
Verità e falsi miti

Verità e falsi miti

La verità sulle case in bioedilizia: falsi miti da smontare Le opinioni sulle case in bioedilizia sono spesso influenzate da falsi miti, legati a sicurezza in caso di incendio, durabilità e manutenzione, che necessitano di essere chiariti; queste abitazioni, infatti,...

leggi tutto
Casa passiva e sistemi di riscaldamento non tradizionali

Casa passiva e sistemi di riscaldamento non tradizionali

Come si può vivere confortevolmente in una casa passiva con sistemi di riscaldamento non tradizionali?Scopriamo il Sacro Graal delle case green. Una casa passiva è un edificio che richiede un apporto energetico sensibilmente basso sia per il riscaldamento che per il...

leggi tutto