Dorica Legnami mette in sicurezza la passerella al Porto Antico di Ancona.

L’intervento di manutenzione è durato 7 giorni, nonostante i 15 previsti dal progetto, nei quali si è provveduto alla messa in sicurezza della struttura attraverso degli elementi in legno.

Il 2 Agosto 2021 c’è stata la riapertura della passerella al Porto Antico, struttura che collega la zona dell’ex istituto nautico, e quindi la zona del porto storico, a via della Loggia.

Dopo la delibera del progetto – dovuta a una verifica strutturale che evidenziò criticità nella passerella pedonale in questione – l’azienda Dorica Legnami, dopo essersene aggiudicata il regolare appalto bandito dall’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi, si è impegnata al rifacimento del percorso.

Dei 15 giorni previsti dal progetto, Dorica Legnami ne ha impiegati solo 7 per mettere in sicurezza il complesso, sostituendo i longaroni di 84 metri e le 660 doghe in legno di pino, opportunamente trattato per gli esterni, e ristabilire la piena agibilità.

L’infrastruttura è un’essenziale bretella del traffico pedonale che collega la città al porto antico, e Dorica Legnami è onorata e felice di aver potuto contribuire con la sua lavorazione – sempre all’insegna dell’eco-sostenibilità e dell’impatto ambientale 0 – a un così importante elemento della vita di Ancona e degli anconetani.

Castellani Case in Legno - Lavori sulla Passerella di Ancona

Post Correlati

Perché una casa in legno è più sostenibile?

Perché una casa in legno è più sostenibile?

  Le case in legno contro i cambiamenti climatici, grazie alla bassa Embodied energy, ovvero la bassa energia incorporata nelle costruzioni. Negli ultimi decenni abbiamo visto crescere il dibattito su temi ecologici e di sostenibilità ambientale in particolare...

leggi tutto
Case in legno alla portata di tutti

Case in legno alla portata di tutti

Il legno “sostiene” un mondo sostenibile Le conoscenze scientifiche testimoniano quanto sia utile privilegiare l'utilizzo del legno nella costruzione di case e quanto, più in generale, siano preziosi i principi della bioedilizia. Il legno è biodegradabile, riciclabile...

leggi tutto