Dorica Legnami mette in sicurezza la passerella al Porto Antico di Ancona.

L’intervento di manutenzione è durato 7 giorni, nonostante i 15 previsti dal progetto, nei quali si è provveduto alla messa in sicurezza della struttura attraverso degli elementi in legno.

Il 2 Agosto 2021 c’è stata la riapertura della passerella al Porto Antico, struttura che collega la zona dell’ex istituto nautico, e quindi la zona del porto storico, a via della Loggia.

Dopo la delibera del progetto – dovuta a una verifica strutturale che evidenziò criticità nella passerella pedonale in questione – l’azienda Dorica Legnami, dopo essersene aggiudicata il regolare appalto bandito dall’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi, si è impegnata al rifacimento del percorso.

Dei 15 giorni previsti dal progetto, Dorica Legnami ne ha impiegati solo 7 per mettere in sicurezza il complesso, sostituendo i longaroni di 84 metri e le 660 doghe in legno di pino, opportunamente trattato per gli esterni, e ristabilire la piena agibilità.

L’infrastruttura è un’essenziale bretella del traffico pedonale che collega la città al porto antico, e Dorica Legnami è onorata e felice di aver potuto contribuire con la sua lavorazione – sempre all’insegna dell’eco-sostenibilità e dell’impatto ambientale 0 – a un così importante elemento della vita di Ancona e degli anconetani.

Castellani Case in Legno - Lavori sulla Passerella di Ancona

Post Correlati

Le case in legno superano la prova del fuoco

Le case in legno superano la prova del fuoco

Uno dei punti di forza delle case in legno è l'alto livello di sicurezza in caso di incendio. Questo dato potrebbe sembrare sorprendente, se pensiamo che il legno è comunemente usato come combustibile per il riscaldamento o il barbecue, ma in realtà, se messo in...

leggi tutto
Casa in legno: insuperabile in caso di terremoto

Casa in legno: insuperabile in caso di terremoto

Non c'è niente di più bello che visitare una casa nuova e sentirsi subito... a casa! Provare quella sensazione unica che non sappiamo spiegare; e poi, guardandoci attorno, scoprire, occhiata dopo occhiata, che abbiamo trovato tutto quello che stavamo cercando,...

leggi tutto