Dorica Legnami: 45 anni di storia

1977: Giuseppe Castellani fonda Dorica Legnami

È il 1977 quando Giuseppe Castellani decide di iniziare una nuova fase della sua vita, entrando nel mondo dell’imprenditoria con una propria attività: comincia in quel preciso momento la storia di Dorica Legnami. È una scelta ponderata, figlia di una lunga esperienza maturata in un’azienda specializzata nel commercio di legname per l’edilizia e la falegnameria, che gli permette di acquisire molte delle competenze necessarie per proporre una idea produttiva che si rivela subito vincente.
Dopo quarantacinque anni Dorica Legnami si conferma un punto di riferimento nel settore, per la costante attenzione nei confronti delle nuove tecnologie e la competenza che si concretizza in una proposta commerciale sempre al passo con i cambiamenti della società e le richieste del mercato.
In questi decenni Dorica Legnami è cresciuta velocemente: la profonda conoscenza della materia prima ‘legno’, abbinata perfettamente a uno spiccato spirito imprenditoriale, hanno consentito all’azienda di conquistare una posizione di assoluto prestigio.

Il legno: una risorsa naturale rinnovabile

Il legno è una risorsa rinnovabile e quello che usiamo quotidianamente proviene da foreste gestite in maniera sostenibile. Ne rispettiamo le caratteristiche naturali, perché solo così possiamo valorizzare le sue potenzialità tecniche a favore dell’uomo e difendere l’ambiente in cui viviamo. Questi principi sono i fari che illuminano la strada che Dorica Legnami percorre sin dagli inizi e che oggi le permette di consegnare un prodotto di alta qualità all’industria e alle imprese di costruzioni. Il suo ampio catalogo è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano le soluzioni più adatte a definire ed arricchire nei minimi dettagli il miglior progetto architettonico, che sia piccolo, medio o grande. Dorica Legnami produce e commercializza strutture e tetti in legno, pergolati e gazebi; le nostre casette, pensiline, attrezzature per l’edilizia ed il fai da te e i nostri prefabbricati, bungalow, giochi e complementi per l’arredo esterno, sono le opzioni più idonee per perfezionare gli ambienti dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.
Tutto questo è stato possibile solo procedendo passo dopo passo, trave dopo trave, con la cura dovuta e un profondo senso di responsabilità.

Castellani Case in Legno: la nuova frontiera del benessere abitativo

Negli ultimi anni, dopo una fase di elaborazione e studio, Dorica Legnami ha intrapreso una nuova linea di sviluppo, dalla quale è nato il brand Castellani Case in Legno.
È stato un approdo naturale, che ci ha permesso di fare un ulteriore passo in avanti e di assecondare le più innovative prospettive sociali ed urbanistiche. Vivere in una casa in legno è un’esperienza unica: può cambiare profondamente l’ottica con cui guardiamo le sfide ambientali del presente e dei prossimi decenni. È una svolta decisiva che può riscrivere la nostra storia personale e quella collettiva di una intera comunità. Le case prefabbricate in legno di Castellani rappresentano la nuova frontiera del benessere abitativo, dove comfort e innovazione si incontrano per regalare una dimensione totalmente “a misura d’uomo”. Siamo in grado di raggiungere questi obiettivi anche grazie al nostro moderno centro taglio a controllo numerico, dove realizziamo strutture di ogni tipo e forma, occupandoci di tutte le fasi produttive e costruttive, del coordinamento delle opere complementari di impiantistica e finitura: una pianificazione globale per un risultato unico.
Design, sostenibilità e risparmio energetico si fondono, quindi, in tutti i progetti per garantire prodotti esclusivi, durevoli e che rispettino i delicati equilibri dell’ecositema.

Dorica Legnami: dal 1977 al futuro

Da oltre quattromila anni l’uomo utilizza il legno per edificare; la nostra storia è un po’ più breve, ma abbiamo fatto tesoro di tutta la sapienza che ci è stata donata. Siamo gli eredi di una tradizione, che con impegno e dedizione, rinnoviamo ogni giorno.
Per Dorica Legnami l’uso consapevole del legno è il perno ideale intorno al quale ruotano i valori che sostengono la difesa del pianeta Terra e la creazione di una abitazione che si integri perfettamente con le aspettative di ogni persona. Dateci una trave e costruiremo un mondo migliore!

Post Correlati

La casa cambia, in meglio

La casa cambia, in meglio

  Nel 2023 l'acquisto di un'abitazione resta un obiettivo prioritario per gli italiani, ma siamo più consapevoli delle nostre reali necessità. Il 2023 è appena cominciato e siamo già al lavoro per trasformare in realtà ciò che ci siamo augurati durante le...

leggi tutto