E’ la domanda che regolarmente ci viene fatta e quella più difficile a cui rispondere. I fattori che concorrono alla determinazione del prezzo di una abitazione sono così tanti che stabilire a priori un costo finale non solo è difficile ma non sarebbe nemmeno veritiero.

Con questo articolo proviamo a darvi alcune linee guida per determinare il costo di una abitazione e alcune proposte operative.

capoldo3

La posizione e il terreno

Avere o non avere un terreno di proprietà è ovviamente una delle variabili che maggiormente incide sul prezzo finale.

Il consiglio che possiamo darvi è preferire un terreno pianeggiante, il costo dell’abitazione con piano interrato sarà infatti più alto.

Ad influire sul prezzo anche la zona climatica dove sarà costruita la vostra abitazione, da essa dipende la scelta degli infissi che poi incideranno sul costo finale.

 

La tipologia dell’abitazione

Metratura e composizione: ad un piano, con piano interrato, su più livelli; sono tutti elementi che influiscono sul prezzo finale. I costi più bassi? Ovviamente per le abitazioni realizzate su un unico livello. Per quanto riguarda invece il sistema costruttivo delle pareti, le CASE CASTELLANI si possono scegliere in 3 tipologie diverse dal PLATFORM-FRAME che è la parete base, se pur con caratteristiche elevatissime in confronto alla muratura, all’ X-LAM sistema innovativo e moderno ed alla parete BIOHABITAT, la regina di tutte le pareti, innovativa, ecologica, sicura, traspirante con caratteristiche di risparmio energetico al top.

 

Le finiture

Il bello di una casa in legno è che l’aspetto finale (interno ed esterno) lo potrete personalizzare secondo i vostri gusti. Infatti il nostro slogan è “ NON SEMBRA MA SONO IN LEGNO LE CASE CASTELLANI”.  Potrete finire le pareti per l’interno con legno a vista di colori naturali o sbiancato, pannelli in gessofibra con tinteggiature di ogni tipo, mentre per l‘esterno intonachino di tutti i colori possibili, mattoni nuovi o invecchiati oltre alla pietra in varie forme (sia per interno che per esterno) oggi molto apprezzata sia sulla tipologia classica che sulla moderna. Potrete quindi scegliere la finitura e il colore che preferite ed anche in questo caso la scelta inciderà inevitabilmente sul prezzo finale. Possiamo anticiparvi che la finitura con intonachino colorato ed il gessofibra risultano le scelte più vantaggiose.

 

Quindi quanto può costare una casa in legno?

Per aiutarvi nella scelta, escludendo terreno e costi tecnici, ecco quattro esempi di abitazioni finite da cui prendere spunto. Se poi necessitate di ulteriori informazioni non esitate a contattarci: saremo a vostra totale disposizione per rispondere ad ogni curiosità e progettare la vostra abitazione in legno su misura per voi.

costo-casa-in-legno

esempi-costi-casa-legno

costi-casa-legno-castellani

 

Contattaci per un preventivo gratuito: info@doricalegnami.it